L’innovazione si fa spettacolo al WMF – We Make Future, la cui area fieristica ospiterà oltre 600 sponsor ed espositori e più di 3.000 startup e stakeholders dell’open innovation provenienti da tutto il mondo. Saranno presenti numerosi padiglioni internazionali, tra cui Hong Kong, Repubblica Dominicana, Svizzera, Ucraina, Grecia, Spagna e Regno Unito.
L’area fieristica non sarà solo un hub di innovazione ma anche un palcoscenico per spettacoli tecnologici e attività di intrattenimento. Tra gli eventi più attesi il Drone Soccer, che debutterà in anteprima europea con un’area di 260 mq dedicata. Il 13 giugno invece i partecipanti potranno assistere all’esibizione della Jet Suit di Gravity Industries, una tuta con propulsori che permette a un essere umano di volare, offrendo uno spettacolo mozzafiato.
Esperienze e Dimostrazioni Tecnologiche
I visitatori potranno partecipare attivamente al Future Show, che includerà test drive di veicoli elettrici di Ford Italia e Zero Motorcycle, e dimostrazioni come il progetto Brain-Waves di Cryptolab, che permetterà di controllare un drone tramite impulsi cerebrali. Altri esempi di innovazione robotica includeranno Teotronico, un robot pianista, e Robidone, un robot ambientale impiegato nelle scuole. Non mancheranno esperienze immersive con AI, realtà aumentata (AR), e video mapping, grazie alla presenza di progetti come AELION Project e Service2Service.
Distretti Tematici
I distretti tematici del WMF 2024 saranno punti focali per l’innovazione e offriranno spazi dedicati a settori specifici:
- Startup & VC District: Un punto di incontro per le migliori startup globali, fondi d’investimento, venture capital, business angels e incubatori. Qui, le startup presenteranno i loro progetti innovativi, facilitando incontri di business e opportunità di collaborazione sullo Startup stage, Future of Open Innovation & VC stage, e Impact to Business stage.
- eSports & Gaming District: Uno spazio di oltre 300 mq dedicato al mondo del gaming, con eSports innovativi, simulatori, esperienze AR e VR, retrogaming e arcade, per tutte le età e i gusti. Questo distretto offrirà un mix di competizioni e dimostrazioni interattive.
- AI District: Questo distretto ospiterà aziende italiane e internazionali che offriranno soluzioni innovative nel campo della robotica, sanità e lavoro. Sarà un’occasione per esplorare le applicazioni avanzate dell’intelligenza artificiale e vedere come queste tecnologie stanno trasformando vari settori.
- Martech & E-Commerce District: Un’area dedicata alle web agency, strumenti e servizi per l’e-commerce. I partecipanti potranno scoprire le ultime tendenze e tecnologie nel marketing tecnologico e nel commercio elettronico, incontrando esperti e leader del settore.
- Book District: Ospiterà gli stand di case editrici come Apogeo, Franco Angeli, Dario Flaccovio Editore, Hoepli. Saranno presenti ospiti illustri e autori, con momenti di incontro e dibattito sul Book Stage, rendendo questo distretto un centro di cultura e conoscenza.
- Creator District: Uno spazio di incontro per il mondo della content creation, con ospiti come Muriel, Samuel Dibe, Leolucifero, Claudio di Biagio, e Mocho. Qui, i creators potranno interagire con le loro community e scambiare idee e esperienze.
I biglietti
Per visitare e vivere a pieno l’area fieristica di WMF, i biglietti sono acquistabili sul sito ufficiale di
WMF a partire da 9€ + IVA.